lunedì 13 ottobre 2014

PROVENZA, TERRA SENZA TEMPO - 2

Avignone - Palazzo dei Papi e Cathedrale Notre Dame des Doms


Tutte le foto

Trasmettere attraverso immagini e colori. Il miglior modo per esprimere, al ritorno da ogni viaggio, quelle sensazioni sottili che sarebbe più complesso tradurre in parole. La Provenza, nel sud della Francia, terra di paesaggi senza tempo, di natura rispettata, di profumi e odori intensi esaltati dal sole mediterraneo, merita di essere raccontata lasciando spazio alle luci più che alle lettere. Perchè talvolta non è necessario dilungarsi troppo nel descrivere ciò che si percepisce immediatamente, la bellezza oggettiva.


2 - AVIGNONE, VILLENEUVE LES AVIGNON E PONT DU GARD

Avignone - Palazzo dei Papi

La città dei Papi con le sue mura poderose e lo sfarzo che caratterizzò il periodo dei 7 Pontefici francesi, tra il 1309 e il 1377, accoglie i visitatori con imponenti palazzi e un'intensa vita culturale. Appena fuori città, passato il Rodano che segna il confine amministrativo tra Vaucluse e Gard, si arriva a Villeneuve Les Avignon, un sobborgo quieto e ricco di storia. Fort St. Andrè, che domina Villeneuve, è un autentico scrigno di bellezze, dal giardino ai resti archeologici del cimitero e delle chiese interne alle mura, che non ha niente da invidiare al Palais des Papes della vicina e più nota città, così come la splendida Torre di Filippo il Bello e la chiesa di Notre Dame.

Villeneuve Les Avignon - Fort St. Andrè

Per concludere una meravigliosa giornata di arte e scoperta quale miglior approdo se non Pont Du Gard? La colossale struttura a tre livelli che attraversa la valle del Gradon costituiva l'acquedotto più alto di tutto l'impero romano. Un capolavoro architettonico e ingegneristico assoluto.

Pont Du Gard

Nessun commento: