giovedì 1 settembre 2011

LA PORTA DELLA NUOVA EUROPA

Il castello di Bratislava
 
Tutte le foto

Seguendo il nobile incedere del Danubio, a breve distanza dall'austera Vienna il cui profilo può essere scorto dalla millenarie mura del castello di Devìn, cuore dell'identità slovacca, sorge Bratislava.

Particolare nel cortile del castello

Cerniera tra mondo germanico e slavo, pur fieramente appartenente a quest'ultimo, e senza dimenticare la vicinanza alla cultura ungherese, la capitale della giovane repubblica mitteleuropea sembra aver trovato il giusto equilibrio tra tradizione e modernità, tra spinta al cambiamento e rispetto per la propria anima. Esattamente ciò che l'Europa, sempre più schiava della propria posticcia unità economica, pare aver perduto.

Il Danubio dal Castello di Devin

Il centro storico della città è raccolto ai piedi del Hrad, l'imponente castello. Dalla porta di s.Michele si scende verso la piazza del municipio, percorrendo la Michalska e la Venturska fino alla piazza Hviezdoslavovo e al Danubio, in quel punto attraversato dal Novy Most, con i suoi pilastri asimmetrici e il curioso ristorante a forma di ufo.

Il Novy Most con i suoi pilastri asimmetrici e il curioso ristorante a forma di ufo.

Poi la cettedrale di S.Martino e i variopinti palazzi, i caratteristici cafè che ricordano alcuni scorci di Budapest e le singolari statue che sbucano dagli angoli delle vie del centro, quasi confondendosi con i turisti incuriositi. Un luogo ricco di storia e di storie, da vivere e ascoltare prestando attenzione a una voce narrante sempre nuova, quella del vento che soffia sul Danubio.

Particolare del museo all'interno del palazzo del municipio

Nessun commento: