martedì 10 ottobre 2017

ABRUZZO, MARE E MONTAGNA NELLO STESSO SGUARDO


Punta Aderci, il trabocco simbolo della riserva naturale a pochi chilometri da Vasto (CH)

Tutte le foto 

Il sole declina dietro le falesie di Punta Aderci illuminando al crepuscolo, con i propri ultimi raggi, il Trabocco che emerge dal mare a pochi metri dalla riva ciottolosa della riserva naturale. Pochi chilometri più a sud c'è Vasto, caratteristico paese della costa meridionale abruzzese in un'area ricca di splendore, racchiusa tra lo scorrere dei fiumi Trigno e Sinello. 
La parabola del grande astro però non è ancora conclusa e c'è tempo prima che cada la notte per scorgere la luce sui monti più ad ovest della costa dei Trabocchi, nell'interno della provincia di Chieti a poca distanza dal mare.

Tramonto su Punta Aderci e il suo Trabocco

Le gole di S.Martino, appena al di sopra dell'omonimo paese alle falde della Majella, distano neppure un'ora d'auto dalle onde della riviera. Maestosi bastioni che piovono verticali e pallidi sull'angusto accesso alla vallata. Una sottile nervatura levigata dal vento nel ventre della montagna, attraverso la quale un solo viaggiatore per volta può passare. Alcuni metri lungo il tortuoso sentiero avvolto dalla roccia che sembra incombere sul visitatore, prima che tutto si apra. 
Davanti agli occhi allora si svelano le antiche vestigia del Monastero di S. Martino in Valle, abbazia benedettina le cui orgini risalgono all'829 e la cui decadente e romantica bellezza viene esaltata dalla solennità del panorama selvaggio.
La grandezza del paesaggio in quest'angolo d'Abruzzo vive nella straordinaria varietà di scorci e luoghi che si esprime in uno spazio sorprendentemente ridotto. Tutto a portata di sguardo.


I resti del monastero benedettino di S.Martino in valle, nelle gole di S. Martino

Nessun commento: