lunedì 2 marzo 2020

L'ANTICO CASTELLO GUARDA I MONTI DEI GIGANTI

Castello di Chojnik, panoramica del cortile interno

Il cuore verde e selvaggio del Parco Nazionale dei monti Karkonosze batte nella regione polacca della Bassa Slesia, al confine con la Repubblica Ceca, e custodisce scorci preziosi. La natura incontaminata fa da cornice a suggestive vestigia, testimonianze di storia e arte. I monti dei Giganti, questa la traduzione dal polacco, sono i più alti della catena dei Sudeti, che si estendono tra Sassonia, Boemia e Slesia. Nel versante polacco è stato istituito questo meraviglioso parco in cui il visitatore può conoscere l'anima tradizionale di quest'angolo d'Europa.

Dalla torre della fortezza di Chojnik, una vista splendida sui monti dei Giganti

Al centro del percorso indicato dalle mappe si trova uno dei simboli dell'area: il castello di Chojnik. Dopo aver percorso una strada che si addentra sinuosa in luoghi incantevoli, dal confine ceco all'altezza di Jakuszyce fino al borgo di Sobieszow, si lascia l'auto ai piedi di un'altura boscosa. Oltre le cime degli alberi è subito visibile, a circa un chilometro di distanza, la torre più alta della fortezza. Essa fu costruita nel XIII secolo per il duca Bolko II e rinnovata nel XV e nel XVI secolo dalla famiglia Schaffgotsch. Nel 1675 tuttavia venne quasi interamente distrutta da un incendio.

Le mura di cinta e le fortificazioni viste dall'alto

Si accede al cortile interno della possente struttura da una porta perfettamente conservata, dopo una piacevole passeggiata di circa 40 minuti su un sentiero immerso nella vegetazione. Al termine del percorso che sale lungo l'altura su cui sorge la rocca si incontrano due cinte murarie. Due archi permettono il passaggio al visitatore che, così, entra in uno spazio più stretto dal quale è possibile salire verso il camminamento lungo le fortificazioni e poi nella torre.

La scala in legno che porta alla torre del castello.

Qui, dal punto più alto del castello, si gode un panorama sbalorditivo che spazia a 360 gradi in una natura di straordinaria bellezza. Il giusto coronamento di un'escursione da ricordare, in questo affascinante e magico angolo d'Europa. Il castello di Chojnik è un gioiello da ammirare, assieme ai monti che lo custodiscono per la gioia dei viaggiatori.

La natura dei monti Karkonosze, scorcio immortalato dal punto più alto del castello

Nessun commento: